08 settembre 2021

Pellegrinaggio mariano


Ieri sera siamo andati alla Madonna di Ortonovo, al solito siamo andati a piedi lungo i sentieri, perchè in pellegrinaggio mica vai in automobile! 
Ci siamo portati i panini, anche perchè quest'anno non c'erano i banchi gastronomici.
Una celebrazione fin troppo sottotono.
Dei bambini per la strada ci hanno fermato chiedendoci il green pass.
Al ritorno lungo il bosco gli altri hanno sentito il verso di un cinghiale, io non l'ho sentito, chissà se si sarebbe accontentato di un pezzo di croccante?
Spero che la Madonna di Ortonovo ci faccia la grazia di liberarci tutti da questa terribile pandemia!
La foto è di ieri, ma ne scatto una nel medesimo posto ogni anno. 
Ma com'è bella la mia Val di Magra?!

13 commenti:

fracatz ha detto...

armeno nojos qui a roma, c'avemo la madonna der divino amore, che è molto facilitata nelle rime dei canti, perchè è semplice far rima con amore.
Ma voi co' ortonovo che rime ce avete: come fa er canto alla madonna che bisogna cantare per tutto er pellegrinaggio???

Andrea Sacchini ha detto...

Per esperienza ti posso dire che non, il cinghiale non si sarebbe accontentato di un pezzo di croccante. Ed è stato meglio che non si sia fatto vedere :-)

Anonimo ha detto...

Una volta era tutto più chiaro.
Non rispettavi i patti, piovevano palle di fuoco.
Eri ligio al dovere, venivano ammazzati tutti i primogeniti dei tuoi nemici.
Da diversi secoli è tutto confuso, non si capisce chi risponde degli eventi.

Sara ha detto...

@ Fracatz : fiore di rovo, il più bel fiore son le donne di Ortonovo...

fracatz ha detto...

viva, viva
sempre viva..
la madonna der
divino amore...
fa le grazie
a tutte l'ore
e NOI l'annamo (semo stati)
a visitàaaaa

Mark Renthon ha detto...

Dalle mie parti se le guardie ti beccano a dar da mangiare ai cinghiali ti fanno un verbale di duemila euro, qua come in molte zone d'Italia gli ungulati sono un problema gravissimo.

Mariella ha detto...

Ho visto le foto su IG. Un posto davvero evocativo.
Brava Sara!

Sara ha detto...

@ Grazie Mary!

Sara ha detto...

@ Mark qua li allevavano i cacciatori!

Mark Renthon ha detto...

Appunto. Quindi lasciamo che siano i cacciatori a risolvere il problema che hanno creato.

luigi ha detto...

Nella foto, che copre l Mare si vede la "mia" Nicola. Nicola è un mio luogo di elezione.
Per me e' il borgo dei gatti.
Quando ci vado vedo solo loro e sono i "padroni" di NICOLA di Ortonovo.
Poi la Trattoria da Ornella e' sempre Top , anche se rimpiango la Marchesa nella piazzetta.
Abbracci sempre belli .
luigi.

Sara ha detto...

@ Luigi, Nicola mi è molto cara, la mia famiglia viene da là.

luigi ha detto...

Tellaro , Nicola, i due tramonti di Monte Marcello e il Castello di Fosdinovo sono luoghi che mi danno delle emozioni belle.