01 settembre 2022

Il giardino degli orrori

Il mio giardino non è mai stato così brutto come quest'anno, rose scheletriche, lavande morte stramazzate (mai capitato!) , ortensie stecchite, liatris rachitiche,  etc. in compenso ho coltivato una lussureggiante gramigna, robusti e diffusi cespi di parietaria e più spesso anche aiolette di ortiche che sono spuntate tra le iris.
Eppure mi sono fatta un culo ad annaffiare  ho sommimistrato regolari annaffiature alle mie protette! 
Ho in progetto di fare crescere una vite americana per creare una zona d'ombra dove piazzare i vasi d'estate,  per ora sono sistemati sotto degli ulivi, ma l'ombra è insufficiente. Io cerco di tenere all'ombra la maggior parte dei vasi, pure di piante grasse.
Per semplificare le cose, pensavo di eliminare i vasi di minirose che ho accumulato, sono diventate oggettivamente brutte e io sono stufa di vedermele intorno. Lo so, questa vicenda delle minirose sarà come la fine di un amore, ma pazienza!
Ho tanti lavori da fare in giardino, ma fa ancora troppo caldo e spesso di sera sono stanca e poi come mi avvicino al giardino vengo assalita da delle zanzare terribili, che mi pizzano, e che dura la vita di una femmina giardinicola! 

12 commenti:

Pier ha detto...

quest'anno è stata tragica per tutti, una soluzione potrebbe essere rivolgersi ad un professionista che dia un'impostazione al giardino che vorresti, o magari una parte con l'irrigazione automatica può aiutarti ad aver meno peso nella gestione futura

blogredire ha detto...

Non me ne parlare,a me sono morte quasi tutte le talee di rosa fatte lo scorso anno,e per fortuna che i vasetti erano tutti all'ombra sich!

Anonimo ha detto...

Ho ELIMINATO le ZANZARE dal GIARDINO con 59€ all'anno.
ZANZARE? Ecco la SOLUZIONE DEFINITIVA ed ECONOMICA di XIAOMI... Una CARNEFICINA ma FUNZIONA DAVVERO!

Fai da te:
ANTI ZANZARE FAI DA TE 0.25 CENT - RIMEDIO ZANZARE NATURALE | FoodVlogger.

Mirtillo14 ha detto...

Anch'io ho dovuto innaffiare e curare parecchio le mie piante perderle sopravvivere alla canicola di questa estate. Qualcuna, però, non c'è l'ha fatta !! Ho messo i vasi all'ombra, anche alcune piante grasse , ho lascito al sole solo quelle tipo cactus , che al sole stanno bene. Buona giornata.

fracatz ha detto...

non credo che in futuro si possa irrigare usando acqua potabile, meglio accontentarsi dei vasi all'ombra di alberi che non superino una certa altezza e non richiamino le formiche, tipo il nespolo, il gensolo,

Sara ha detto...

@Pier il mio è un giardino d'amore, non posso delegarne il progetto e prendo l'acqua da un fosso, quindi a meno di non investire molto, non posso creare un impianto

semola ha detto...

... mal comune mezzi gaudio ...
... anche da me le zanzare PIZZANO, altrove ho sentito che pungono ...

Alexander Biagiolius ha detto...

questa nuova grafica del blog fa un po sito di forza italia !!ahahah
senti ti svelo un segreto quando fa caldo cosi bisogna innaffiare meno!
dopo 30 anni di giardinaggio osservando sistematicamente la crescita delle piante posso affermare che in caso di caldo estremo meglio ridurre l apporto di acqua perchè le piante stimolate dalle continue irrigazioni aprono anche le gemme di riserva e questo le indebolisce di piu -meglio far si che le aprano a settembre periodo nel quale le temperature tornano normali e le pioggie fanno il resto
un altro motivo è che innaffiando si sciolgono i sali nel terreno e questo inaridisce ancor di piu il terreno
l anno prossimo prova innaffia meta giardino una volta ogni 5 giorni e meta' comehai sempre fatto ;rimarrai stupita del risultato a meta' settembre

Sara ha detto...

@grazie Alex! Il problema sono i vasi, il giardino fa la dieta idrica, però proverò a seguire il tuo consiglio per i vasi.

Marco ha detto...

Io dall'anno scorso, cioè da quando ho traslocato, ho un giardino (piccolo) e delle aiuole, ma ancora non me ne sono occupato, a parte sfalciare e potare le siepi. Quest'anno è stato dedicato a sistemare l'interno, e non mi soddisfa ancora del tutto :-)

Mira Queen ha detto...

Con il caldo di questa estate ridurre le innaffiature dei vasi su un balcone esposto al sole era impossibile. Però ho imparato a recuperare l'acqua con cui avevo lavato insalata, frutta e verdura e almeno un po' di risparmio idrico l'ho fatto.
PS da tanto tempo non frequentavo il tuo blog (e nemmeno il mio a dire il vero). fatto sta che questa nuova grafica mi ha disorientata e pensavo di avere aperto un altro sito.

Sara ha detto...

@ MiraQueen, dopo tanti anni avevo voglia di cambiare!