12 ottobre 2022

Belli capelli per impedite e interconnessioni

Io non usavo il balsamo
Ho smesso a un certo punto della mia vita, prima dei 30 anni sicuramente. Una riserva ecologica, come per l'ammorbidente. 
Quindi ho girato con i capelli irsuti durante i miei anni migliori, quelli nei quali recitavo "La terra desolata " di Eliot, con indosso un completo di chiffon color glicine. 
Quelli in cui travolgevo accoglievo peplessi turisti per caso, incerti se entrare o meno nel museo dove lavoravo "Vedete il mare un tempo arrivava là dove c'è quel folto di pioppi, oggi dista circa 1 km e 700 ..."
Gli anni nei quali andavo alle riunioni sindacali tirandomi dietro ingombranti borse griffatissime. Anzi no, perchè  il giorno prima delle contratrazioni sindacali, andavo a farmi la piega. 
Ma per il resto avevo quei capelli lì. Pure quando mi perdevo da sola a spasso per Genova, felice esploratrice di libertà e facevo taluni incontri.
E appunto avevo queste chiome eco-anarcoidi anche quando cenavo nei bei ristoranti della Grande Città, con indosso i miei vestiti più belli.
Poi a un certo punto è arrivato il 2020, il lookdown e la Tim ha dato i giga gratis per un bel po'. 
Che io l'ho anche scritto nella relazione dello smart working ( scrivevo relazioni bellissime! Chissà se gli archivisti del futuro leggeranno!) che la Tim mi ha dato i giga gratis.
Parentesi: io non ho l'adsl. 
Quando vivevo con mio marito, avevo tutto, lui era un appassionato di informatica: avevamo Mac di qua e di là e casse e schermi e sistemi operativi etc. da quando vivo da sola non ho più avuto l'adsl perché è una spesa fissa che con il mio stipendio non me la sento di avere e poi non ho un computer in casa, ho un tablet e un cellulare.
Va beh, durante il lookdown ho scoperto le influencer di You Tube, appunto perchè c'erano giga a iosa: in particolare mi sono piaciute Annalisa Superstar e Ambra Raza, che tra l'altro vive dalle mie parti. 
A forza di vederle mi sono un po'aggiornata sull'uso dei cosmetici, sulla cura dei capelli e tadadan...ho iniziato a usare il balsamo. Da due anni.  
Insomma a 50 anni ho ricominciato a usare il balsamo. Ho pure iniziato a mangiare semi di chia, ma poi ho smesso perché secondo me mi facevano ingrassare.
Una cosa importante che ho imparato dalle influencer è che quando si fanno gli impacchi d'olio ai capelli, l'olio va sempre dato sui capelli bagnati: ecco praticamente ho sbagliato tutta la vita, perchè mi davo gli olii a capelli asciutti!
Ma ora ho imparato e quindi la mia ricetta per i capelli belli e morbidi è questa:

Bagni i capelli
Li tamponi delicatamente con un panno asciugacapelli
Dai l'olio di cocco, solo sulle lunghezze, ovvio! Lo tieni in posa e più lo tieni meglio è.
Poi dopo tipo due tre ore, intanto metti a bollire un po'di rosmarino in una pentola. Poi spegni.
Ti risciacqui i capelli con abbondante acqua.  Poi prendi del balsamo che costa poco, va bene quello preso in offerta o quello di marca Coop o Conad e lo passi sui capelli in modo da togliere l'olio.
Poi ti fai lo shampoo, insaponando delicatamente la cute. Solo la cute, non le lunghezze.
Poi sciacqui bene e ti dai il balsamo buono e lo tieni in posa.
Poi risciacqui ancora, con l'ultima passata di acqua fredda  e infine ti sciacqui con l'infuso di rosmarino ( che si sarà intiepidito).
Ti tamponi i capelli con il panno asciugacapelli  per togliere l'acqua in eccesso e poi con delle federe di cotone. 
Cercare di asciugarli il più possibile prima di adoperare il phon.
Belli capelli, soffici e finalmente domi!

12 commenti:

blogredire ha detto...

Io con i capelli faccio presto e gratis,mia moglie me li rasa quasi a zero una volta al mese...

UIFPW08 ha detto...

Sempre gentilissima tu...
Maurizio

Pier ha detto...

cavoli!! ho appena preso una confezione formato caserma di shampoo+balsamo marca Trallallero-là in offertissima...

Mariella ha detto...

Troppo tempo, non fa per me. L'olio lo uso solo d'estate quando sono al mare e il balsamo sempre e solo sulle lunghezze tutte le volte che li lavo. E va bene così. Baci💛

fracatz ha detto...

con gli anni se ne fanno di scoperte, io, ad esempio sono arrivato alla lecitina di soia

V. ha detto...

Io faccio solo due shampii e asciugo poi senza neanche messa in piega.
Li ho lisci di natura, fortunatamente.

Alahambra ha detto...

Maschera, non balsamo. Il balsamo serve solo a districarli e non ha alcun beneficio ulteriore. La maschera invece penetra, l'olio sui capelli umidi serve a mantenere l'effetto creando una barriera lipidica.

Mirtillo14 ha detto...

Sicura che questo sia il modo migliore per avere capelli belli e soffici ? Io lo trovo un pò complicato , tra olio, rosmarino e federe di cotone !!!! Ciaoo

Il Vetraio ha detto...

Quante cose si scoprono.
E sempre quando la gente ti ama nella versione esistente prima che le scoprissi.

MaratonetaGiò ha detto...

Non mi interessa il giudizio degli altri, amo i miei capelli sale e pepe, portati corti e con disinvoltura. Mi piace essere come sono cioè...unica.

Filippo ha detto...

Proverò.

Nuvola ha detto...

Io uso il balsamo o maschera ogni volta che mi lavo i capelli perché altrimenti mi si "intrigano".

Il massimo che faccio è darmi le fialette di non so che marca sulle lunghezze... alla fine, gli impacchi con l'olio etc per me non vanno, non ho pazienza...

I capelli sono un po' sparati comunque, ma io li ho ricci, li lascio asciugare al naturale, mi vengono dei boccoli inaspettati (i miei capelli si auto-organizzano).