09 ottobre 2010

Autunnalia 2010_ovvero di fiori, di piante e altre meraviglie

Autunnalia inizia per tradizione con una rosa solitaria che si staglia verso il cielo...
DSC03137
stagione complessa l' autunno, a tratti spuntano i nasturzi, come se fosse primavera
DSC03146
anzi, un tripudio di ipomea fa credere a tratti che sia ancora estate
DSC03143
ma le foglie del ricino invece si colorano dei toni d'ottobre
DSC03138
A te piace l'autunno, gatta Sissi?Tu sei così giovane gatta Sissi...
DSC03136
e forse l'autunno, nella sua dolcezza, invece si apprezza quando si ha qualche anno di più. L'autunno come una delle ennesime gioie che la vita sa riservarci, anche quando viverla è stato per tanto tempo un percorso impegnativo, come nel caso del nostro Bepo
DSC03152
a proposito non sarà ora che gli cambiamo nome e come ci ha suggerito una bimba, lo chiamiamo Fiore? Il gatto Fiore!
DSC03151
Fiore, fiore!
beh, di bello in giardino non ci sono solo i fiori. Ed anche nella vita, ci sono cose che apprezziamo per la loro armonia, per la loro raffinatezza...
Cosa ne pensi gatta Sissi di questa euforbia characias?
DSC03142
A frequentare belle persone, s'imparano ad apprezzare cose belle.
Di nostro ci mettiamo una solida tradizione contadina
DSC03150
un instancabile apprezzamento per i frutti che Madre Natura riserva, anche quando abbiamo qualche dubbio che siano commestibili, come questi della passiflora cerulea
DSC03147
stamani vedendoli ancora bagnati di rugiada, ho pensato che sembravano delle uova...
DSC03145
uova? ho detto uova?! UOVA?!!
DSC03148
Che bello abitare in campagna! io la considero una fortuna, sai gatta Sissi? e mi piace quando tu mi accompagni durante i miei lavori, che giochi con una foglia, o annusi un piccolo arbusto, perchè in giardino come nella vita, non saprei stare senza la compagnia di voi quattrozampette!
Apua

15 commenti:

viola ha detto...

Beh che dirti Sara, questo post è una gran meraviglia e mi piace un sacco! e viva l'autunno, stagione, che come dici tu, si inizia ad apprezzare con gli anni, o perlomeno, per me è stato così
Buona domenica:)

Kylie ha detto...

In terrazzo mi sono rifiorite delle piante non proprio autunnali.
Magia di questo tempo a tratti davvero molto caldo.
Bacio

Tonino ha detto...

Soffrire molto ,io devo.
La luce dell'alba orientale
penetra,s'incammina, si modella
in forme diverse, di vicolo, d'antichità.
Giunge silente fra le mie piante
fra peperoncini gialli e rossi
fra i geranio bianco,fra il rosmarino ed il pino-bonsai in vaso .
Mi sorprende a controllare le talee
e son lì ad attendere un segno, un abbozzo, una perla fra i rami.
Attendo ,spero ,curo.
Se son rose fioriranno.
Ciao T.

Lady Crochet ha detto...

Stupendo post.

Anonimo ha detto...

Grandi meraviglie.
I fiori, le foglie, la tranquilla gratitudine degli animali che tra questi vivono.
Claudia

falmouthME ha detto...

What surprising pictures !!

Do you still have roses and loquat (that is my favorite fruit!) ???

ortolandia ha detto...

Ho visto un frutto che sembra una zucca fra le foto postate sopra..

semola ha detto...

Proprio ieri sera osservavo degli stupendi fiori da mia sorella. Ci siamo chiesti come si chiamerà la pianta e come si propagherà, nei fiori secchi non ci sono semi. Ma chiediamo a Sara... mi son detto. Stamani entro nel sito e Toh! c'è la foto del fiore e la risposta alla prima domanda "Ipomea" ... allora chiedo COME SI PROPAGA?

enzo ha detto...

Anche noi siamo sempre in compagnia di Gina, Max e Micha.
Si piazzano alla giusta distanza, per inquadrare tutta la scena, mentre noi potiamo o tagliamo l'erba o altri lavori giardinicoli; mi ricordano i pensionati che controllano gli scavi nelle strade.
Li adoro.

Ernest ha detto...

acc... qui è arrivato l'autunno, fa un freddo! :(

etrusco ha detto...

Gentilissima Sara, ho visto le tue foto fantastiche di fiori ed altre meraviglie della terra. Se mal non comprendo, tu lavori proprio in uno spazio verde. Sono contento per te, perché credo ti piaccia molto il contatto con la natura. Io possiedo una fetta di bosco in Lucania. Mi piace moltissimo, ma ne capisco assai poco, meglio dire niente. Così mi perdo le straordinarie produzioni di quel suolo che tra fiori, erbe, funghi, fragole è un giacimento di piaceri. Ho solo realizzato un casetta che è un rifugio da contrapporre alla confusione. Conseguenza inevitabile, per chi come me vive a Napoli. Saluti e buona terra!

Sara ha detto...

@Viola vedo che ogni giorno che passa hai sempre qualche novità floreale, complimenti!
@Kylie...si un giorno tepore, il giorno dopo indossiamo l'impermeabile, per le piante estive, l'alternanza di caldo e pioggia favorisce l'emissione di nuovi germoglio.
@TONINO tu sei un POETA!!!! si, se son rose...magari ce le scambiamo.

Sara ha detto...

@Lady...tu fai fiori con i tuoi cappelli!
@Claudia si e c'è anche il posto per qualche femmina giardinicola che volesse venire in vacanza.
@Yoki, no loquat, but fruit of passiflora cerulea.
@Ortolandia ma ciao! è proprio una zucca..ogni tanto la femmina giardicola fa un salto nell'orto.

Sara ha detto...

@Semola l'ipomea si riproduce per seme, piglia i semi!
@Paolo anch'io...la Sissi è la più giovane e la più curiosa, Apua annusa un po'in giro se c'è qualche animaletto, Bepo-Fiore ronfa alla grande.
@Ernest non mi dire che fa freddo, accipicchia, proprio ora che devo iniziare a venire a Genova...
@Ciao Etrusco! beh questo per il bosco deve essere il periodo migliore, a me non piace cercare i funghi, ma mi piace respirare il profumo del mirto, intrecciarmi con la salsapariglia, contemplare i lecci...capisco che tu ci abbia fatto il tuo buen ritiro!

Franz ha detto...

Una fantasmagorica oasi, dove riposare la mente lasciandosi conquistare dalle forme nitide e dai fantastici colori dei fiori, e intenerire dalla presenza di dolci amici muniti di zampe e coda.
Il tutto sotto la pregevole direzione d'orchestra di una giardinicola appassionata.