28 luglio 2011

Temistocle VIII

Sono salpato nel buio e nel silenzio della notte sto venendo da te. Com'è calmo il mare! è quasi immobile e appena scosso dai colpi di remo discreti che affondo nell'acqua.
Questa notte di luna d'argento che si distende sull'orizzonte, mentre sto arrivando da te ed è come se un pugno mi afferrasse da dentro, è l'attesa, la paura e il desiderio di te.
La tua dimora, l'isola di Venere, mi accoglie immersa nel silenzio, interrotto a tratti dal canto di un uccello notturno.
E salgo da te. Attraverso i corridoi del tuo palazzo cercando di non fare rumore. A quest'ora dovrebbero dormire tutti, eppure so che ci sono mille occhi che spiano questa notte d'amore.
E mi ritrovo sulla tua porta.
E non credevo che accadesse più!
E non volevo che accadesse più!
Cioè volevo, sanno gli dei quanto ti volevo, quanto mi sei mancata in tutte queste notti di desiderio e di rabbia!
Dietro alle finestre scende una pioggia timida , mentre noi ci amiamo dentro la stanza. E aspetterei, si aspetterei tutto il tempo del mondo per amarti piano, per assaporarti con lentezza e invece è una tempesta impetuosa la mia passione per te, questa notte, nella tua stanza, nella tua isola di Venere.
Come sei bella!
Sdraiato accanto a te, non oso chiederti perché mi avevi abbandonato.
Tu parli e io ripenso a quello che è stato.
A un tratto è un pensiero diverso che mi attraversa la mente, anche se ti sono accanto. Ho perso uno dei miei uomini, ho perso il più fidato. L'avevo avvisato, l'avevo scongiurato, non volevo che si sacrificasse e invece è andato incontro al suo destino.
Tu mi chiedi quanto durerà questa guerra, mi chiedi se sono stanco.
Taccio. Sai già la risposta. Inizi e sei dolce: "Temistocle!Tu non ti stanchi mai di fare la guerra! è la tua condanna!" poi continui severa: "Tu ti trascinerai in guerra anche quando sarei vecchio e decrepito!".
Forse è questo che non mi perdoni. Perché ho sempre una guerra in corso. Forse è proprio per questo motivo che mi hai abbandonato, trasformando un eroe vittorioso in un uomo ridicolo.


6 commenti:

Black75 ha detto...

ehm..... ma tutta questa passione..... non farà un po' male? :D

enzo ha detto...

Bene, tutta questa passione può fare solamente bene! (Black75, si ruzza!)
Ma c'è del vero in ciò che affermo e penso: la passione dell'amore può accendere il Sole anche di notte.
Ciao Sara, un abbraccione o tre

nonno enio ha detto...

meno male che l'isola di venere non è Lampedusa, altrimenyi la storia d'amore potrebbe essere interrotta dallo sbarco di mille profughi provenienti dalla Libia....

giorgio ha detto...

parole che sento mie, che mi piacerebbe saper dire... :-)

Adriano Maini ha detto...

E pensare che non mi ero mai immaginato Temistocle fuori dai campi di battaglia o dall'agorà di Atene!

Kylie ha detto...

E che succede là?

Un abbraccio e buon venerdì!