22 settembre 2011

Incontri in un luogo comune

Photobucket

metti un pomeriggio d'ottobre dello scorso anno, un pomeriggio dalla luce calda e dorata della piana di Luna e un regista intento a riprendere mura antiche e marmi e pietre e il verde dei campi intorno. E lì accanto, per caso, un 'ex attrice, seduta sui gradini del colosseo, una che è figlia e nipote di quelle pietre. Lei che è sempre stata lì, che a chi glielo chiede risponde sorridendo di essere ligure apuana da qualche migliaio di anni.
E lei che parla al regista, dio ma quanto parla lei! e non sta mai zitta, lei che di quella piana non si stanca mai, nell'amarla smisuratamente, quella piana antica sullo sfondo delle Apuane.
E così lei al regista gli racconta di Dante e della pace dei Vescovi e dei liguri apuani e della pulizia etnica che gli hanno inferto loro i Romani. Si, hanno inflitto una pulizia etnica!E lei che parla e parla e di Claudio Marcello, che ha compiuto gli eccidi della nostra gente, dei bimbi, dei vecchi e tu pensa gli hanno celebrato un trionfo! ma come si fa?! Si commuove e ancora soffre per l'ingiustiza lei...
E poi di sua nonna. Anzi no, la nonna di mio nonno... Filomena, l'ostessa di Luni! che tempra! che donna! E così mentre il regista fa le riprese, lei alterna le storie dell'antenata Filomena a quelle di quando lì arrivavano i tunisini che erano bravi a fare splendidi mosaici e misteriosi affreschi...ma come i tunisini?! Si! si! fa lei, venivano dal nord d'Africa perché erano bravi a decorare le case dei ricchi! E lui che sta girando un video sugli immigrati...ma i liguri apuani dicevi? Si, Maurizio Maggiani! quel libro! Il coraggio del pettirosso! Maggiani racconta la storia della pulizia etnica e il paese che cita, Marcomanno, sai, secondo me è quello là, in collina...


E quindi aspetto che venga sabato sera, perché spero finalmente di incontrare il mio scrittore preferito, nonché vate dei liguri apuani!

1 commento:

Ernest ha detto...

Bello!!!