16 gennaio 2020

Di buon mattino.

Sono passate da poco le 7, io scorro in auto ascoltando la radio e vedo la vetrina illuminata, è uno di quei pochi alimentari sopravvissuti ai vari iper e super.
Dentro al negozio una signora di mezza età taglia il pane con un coltello lungo.
Di là dal banco due o tre giovani uomini in abiti da lavoro, con il berretto in testa. Ci sarà qualche cantiere in corso e loro si fanno preparare in panini per il pranzo che mangeranno seduti da qualche parte. Fuori fa freddo. Chi lavora si alza presto.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Se io fossi un capoccione governativo, imporrei gli adempimenti come fattura elettronica e scontrino digitale solo ai negozi che hanno un fatturato sopra un livello X. Perché nella furia "antievasiva" questi geni, che non hanno idea di come funziona il mondo reale, non capiscono che il negozio con dentro i vecchietti, magari collocato in un paesino di due anime, non è il contesto che puoi obbligare a dotarsi di apparati e software che non solo costano ma non sempre sono fisicamente disponibili. Ma il nostro mondo è fatto di cose "smart" e viviamo tutti nella "smartcity", con lo "smartshop" ma anche no, compriamo le cose su Amazon. A nessuno viene il dubbio. Nemmeno viene il dubbio che ci sia in giro un signore disoccupato che per campare fa i famosi "lavoretti" in nero. Meglio dargli il "reddito di cittadinanza" cosi sta a casa. Smart.

fracatz ha detto...

si alza presto e torna a casa con le briciole del pranzo in tasca per cenare. Nessuno che spieghi nei vari talk show che se la torta è sempre quella e i caporioni se staccano fette sempre più grosse ai mortidifame restano solo le chiacchiere.
Perché non presentare tutte le sere in TV i grafici di come si sono aumentati le prebende tutti i caporioni da 30 anni ad oggi?????
Diciamo che un quadro o capetto di 1° livello stava a 1,5, il direttore o manager a 2,5 e salendo sempre più su si poteva arrivare a 4 max 5 e c'erano poche caste, giusto i dipendenti delle camere, i farmacisti, i tabaccai, i giornalai, i tassinari,
Mentre in TV i circonvenzionatori ancora parlano di sinistra e destra quando i soldi son finiti da tempo e converrebbe suddividere solo in onesti e disonesti (includendo gli ipocriti tra i secondi), come facciamo NOI del partito degli under 70.000 che ben conosciamo l'astuzia dei nostri caporioni nell' obnubilare il nostro caro, amato, generoso, variegato immaginifico bobbolo che li vota ed è orgoglioso di avere un presidente di coorte od un generale che abbuscano il doppio di quello che abbuscano gli stessi soggetti nelle altre nazioni nostre alleate .

Gus O. ha detto...

Ciao Sara, non scriverò più nel tuo blog.

Alexander Biagiolius ha detto...

gli alimentari di zona sono patrimonio dell umanita'per 30 anni ho mangiato i loro panini -a roma si dice :namo che ah giornata è nmozzico ..stimolo a lavorare di piu al mattino e andare presto in cantiere

Anonimo ha detto...

Alexander, invece la mia immagine mentale è di quando arrivo in motoretta in un paesino di montagna e fermo un ragazzino per strada, chiedendogli se c'è da qualche parte un negozio per comprare qualcosa da mangiare. Il ragazzino mi indirizza verso la proverbiale botteguccia mono-luce che vende tutto, dalle cartucce di fucile alla farina, dalla pancetta al filo spinato e io mi faccio fare due panini col salame da portare via. L'alternativa alla botteguccia di paese è il furgone, con analogo assortimento, che si ferma ai crocicchi nei giorni stabiliti, apre lo sportello e serve le vecchine che escono di casa convergendo piano piano.

Certi "Patrimoni della Umanità" vengono cancellati di proposito, perché il disegno è quello di cancellare quella Umanità per sostituirla con il Popolo Unico che come "patrimonio" ha le trasmittenti del "5G". Col "5G" eccoci alla "fattura elettronica".

Francesco ha detto...

Lorenzo - l'anonimo del commento 1) e 5) - come sempre è dalla parte dell'illegalità

Joanna ha detto...

Chi lavora si alza presto e va sempre di corsa, chi invece scalda le poltrone campa sulle spalle di chi lavora.
Buon pomeriggio!

Ernest ha detto...

che bello.
Che belli i negozietti degli alimentari, quelli di paese.
Pane tagliato qualche salume e via.

Anonimo ha detto...

Ma dov'è la illegalità nel fatto che avrebbe senso imporre certi adempimenti solo ad attività che fatturano più di X? Significa solo che quelli che fatturano meno di X dichiarano come hanno sempre fatto, non che non pagano le tasse. L'idiozia fanatica/ignorante consiste nel imporre non la "legalità" ma la chiusura della attività. Vedi ad esempio: Longarone: lo scontrino elettronico "uccide" l'ultima bottega del paese.

Lo stesso vale per l'idea folle e anche criminale di "abolire la povertà" con un vitalizio, il "reddito di cittadinanza", senza alcun tentativo di creare un servizio di collocamento, per poi andare a fare le pulci al poveretto che invece di stare a casa ti viene a montare un rubinetto per venti euro. Dio ce ne scampi, senza fattura elettronica e POS per pagare con la carta di credito, perché bisogna abolire il contante.

Oggi sentivo alla radio l'ennesima "grande trovata" sinistro-grillino-governativa di "regolarizzare" le badanti, le domestiche, eccetera ma la trovata non era per tutelare il "lavoratore", invece avrebbe prodotto, secondo i geni proponenti, un introito per le casse dello Stato di oltre un miliardo. Soldi che poi andavano pompati nelle casse INPS per pagare le pensioni dei pensionati che poi pagano le badanti che pagano le pensioni dei pensionati che pagano le badanti che pagano le pensioni.

Inutile, la "sinistra" è una malattia mentale.

Francesco ha detto...

Dai, ancora dieci giorni e tua mamma prende pensione, doppia peraltro

Francesco ha detto...

Parlo di Lorenzo ovviamente

Francesco ha detto...

Della serie fare il moralista salvo che con se stessi

UnUomo.InCammino ha detto...

Francesco, l'illegalità è quella degli altri.
La nostra non è illegalità, sono valori.
Santa Carola preghi per te.

Francesco ha detto...

ha parlato quello il cui figlio ha messa incinta una ragazzina e l'ha fatta abortire

UnUomo.InCammino ha detto...

Francesco, supposto anche che fosse cosi', cosa ci sarebbe di illegale?
Sei diventato un kompagno al caviale antiabortista?

UnUomo.InCammino ha detto...

Proprio non ce la fai ad argomentare, a capire quale e' l'argomento e a stare in esso.
Sei patetico.

Francesco ha detto...

tu non sei autorizzato a parlare di valori

UnUomo.InCammino ha detto...

Chi darebbe l'autorizzazione a parlare di questo o quello? Il kompagno soviet Francesco?
Gia' la censura e l'ortodossia.
Le pontificazioni contro il meteorismo che vengono dalle scoregge.

Francesco ha detto...

no no, puoi parlare di quello che cazzo vuoi, ma predichi di merda e razzoli malissimo

Francesco ha detto...

e comunque tra me e te l'unico bolscevico tu sei tu, ricordalo, io sono un liberale