07 marzo 2020

A rilento



Insomma in quasi 14 anni da blogger ci sono state fasi come questa, un po'a rilento. Perché quando la vita va troppo veloce, talora, ma non sempre, il blog rallenta.
Risento un po'come tutti di quanto sta accadendo, ma oltre a questa situazione pesantissima ci sono i problemi di ogni giorno.
Oggi ad esempio sono andata ben due volte dal veterinario proprio perchè non c'era gente, mentre al solito bisogna fare un bel po'di anticamera. Prima è toccato alla gatta Sissi, mia mamma infatti mi aveva detto che stamani ha perso sangue, insomma sembrava arrivata al capolinea, tanto vale evitare ulteriori sofferenze.
Per lo stesso motivo un mese fa ho accompagnato con mio fratello dal veterinario  Slim, il cane di nostro  padre. Luca e io anche se siamo grandi siamo i due fratellini affiatati di sempre❤ e doverci separare dal cane di nostro padre che è mancato 4 anni fa,  è stato come recidere un legame importante con lui.

Oggi ero sola invece. La Sissi ha 14 anni, da molto tempo ha un tumore al naso e io ho individuato il posto in giardino dove seppellirla e la talea di rosa - una Blanche Moreau- proveniente dal nostro ex giardino di Sarzana da piantare lì.
Se non che oggi pomeriggio quando l'ho messa nel trasportino per andare dal veterinario,  la Sissi si è arrabbiata in modo piuttosto energico, tant'è che il veterinario l'ha trovata "bella vispa", le ha fatto un antibiotico e siamo tornate leste a casa. Olè!
Visto che come dicevo innanzi, dal veterinario non c'era nessuno, sono ripartita portando questa volta Angelino, il gatto di mia mamma. Purtroppo nonostante abbia solo 4 anni, ha un problema serio, una cosa recente perchè nel corso dell'ultima visita, un paio di mesi fa, non era emerso niente. Poi io vado e vengo, ho sempre 1000 cose per la testa e insomma mi ero accorta che fosse dimagrito, l'ho detto a mia mamma, ma lei l'ha preso come un risultato positivo perchè l'aveva messo a dieta. E invece povero Angelino ha perso peso perchè ha sviluppato una patologia seria!
Queste vicende feline a margine di un periodo oggettivamente difficile e opprimente. Già detto! Che del resto da qualche decennio ce l'eravamo sfangata con le difficoltà, noi almeno.
Il passato è lì, dietro l'angolo. La vita di stenti e sacrifici è connaturata all'umanità. Noi no. Eppure è appena prima di noi.  Una mia bisnonna morta quando aveva mia età, consumata dalle gravidanze. Un'altra l'ho vista in foto e era già vecchia. Con il fazzoletto in testa. Mia nonna Beatrice mi raccontava di due fratelli che il  Duce aveva chiamato alla guerra e sono morti. L'altra nonna da ragazzina 14enne conduceva i buoi al mattatoio. Ieri. Che ebbrezza di sentirci moderni! Evoluti. Siamo andati a scuola, le nonne invece avevano la V elementare.
Se dobbiamo ripensare il nostro Mondo dopo questa vicenda - cigno nero - lo chiamano gli economisti, dobbiamo mettere al centro la Storia.
E così avevo un po'di vergogna, lo confesso, a pubblicare questa fotografia  e si vede che sono invecchiata, ma insomma è un pensiero sciocco, ho quasi 50 anni e i miei anni sono  la mia Storia !

16 commenti:

Marco Poli ha detto...

Vergogna ?

Sembri una cinquantenne in splendida forma, Sara. Il colore di quella maglia ti sta da dea.
E ...
sì, attraverso la situazione medica dei gatti, il tuo post rende bene la mestizia del periodo.
Un in bocca al lupo ai mici, quindi !
Anche io, anche Uomo ... abbiamo rallentato l'attività diaristica. Ci sta. Bello ritrovarti, e avanti.

===

Andrea Sacchini ha detto...

Anche una delle mie due gatte (sorelle) si chiama Sissi e a luglio avrà tredici anni. Nel corso degli anni ha avuto un paio di problemi piuttosto seri: una brutta epatite qualche anno fa e un blocco renale recentemente. Il veterinario non ci aveva dato molte speranze riguardo al blocco renale, poi invece si è ripresa e adesso sta bene, cosa che ha lasciato abbastanza sorpreso anche lui. La ragazza ha la scorza dura, evidentemente. :)

Nuvola ha detto...

Si vede che sei invecchiata???
Ma stai benissimo!!!
:)

UIFPW08 ha detto...

Sempre bellissima te...
complimenti Sara
MAurizio

Pietro Sabatelli ha detto...

E' normale avere le rughe, ma sei sempre una bella persona, sia dentro che fuori ;)

Costantino ha detto...

In perfetta forma, una ragazzina !

fracatz ha detto...

capirai, 50 anni.
io spero di arrivarci senza troppi affanni ai 50, che poi in un soffio ti aritrovi a 60, poi 70, poi 80 e ti ritieni fortunato che il tempo non si sia ancora fermato

Mariella ha detto...

Magari siamo un po' vintage dentro ma fuori ci difendiamo benissimo eh;)

Francesco ha detto...

Io mi sto trovando ad essere preoccupato più per gli altri che per me. Forse vivere da soli ti fa capire di quanto sia necessario ricordarsi di chi non può starti vicino

Anonimo ha detto...

Fintanto che non hai niente di veramente importante da pensare, significa che ti va tutto non bene ma benissimo. Non ti ci abituare, che le novità prima o poi arrivano anche dalle vostre parti.

Federica ha detto...

Anche io amo tanto gli animali quindi capisco cosa provi!
Ti abbraccio

UnUomo.InCammino ha detto...

Uh che splendida mora! :)

viola ha detto...

Ciao Sara,
sei in splendida forma e sono contentissima per la Sissi ! Anche la mia Luna a maggio farà 14 anni ... le ho appena fatto fare il tagliando dalla veterinaria ... pare tutto ok ma il tempo .. come passa veloce ! Vedo con piacere che da voi non ci sono ancora quelle norme restrittive che abbiamo qui a Milano ... che situazione ! Mai visto nulla di simile! La mia paura è per gli anziani, per gli ospedali che sono al collasso; dobbiamo cercare di ammalarci almeno a turno ! Serve la responsabilità di ciascuno di noi. Un abbraccio

Ernest ha detto...

ma che invecchiata!!!
cosa dici?!?

fulvio ha detto...

Ciao Sara,perdere un animsle dopo tanti anni di convivenza e tristissimo è per questa ragione che non ho più animali in casa.
Dei tuoi quasi cinquanta che dire, che ogni età è stupenda se la sai vivere per quella che è.
Io ho passato i settanta e sono felice di averli, fino ad ora, vissuti meravigliosamente.
Cari saluti, fulvio

Samantha ha detto...

Brava Sara!!