Pomeriggio infrasettimanale di un mese che non aspetti altro che passi. Spingo il carrello lungo le corsie della Coop. In un angolo spicca un assembramento di decorazioni natalizie. Che odio. Il vitello d'oro rende ogni occasione speciale, ogni ricorrenza,un carnevale.
Il mio spirito cristiano si rivolta contro i gnomi dal cappello a punta e le palle finto shabby.
Sfilo tra i dentifrici e i saponi liquidi e le relative ricariche.
Attraverso due ali di detersivi: gli igienizzanti da una parte, dall'altra quelli per il bucato. Che poi io compro sempre Dash e Perlana, li piglio quando sono in offerta, ma non riuscirei a utilizzare altro.
La musica sullo sfondo e a un tratto inizia, inconfondibile, Loredana Bertè:
"Che strano uomo avevo io , con gli occhi dolci quanto basta,per farmi dire sempre
Sono ancora tua; e mi mancava il terreno, uando si addormentava,sul mio seno, e lo scaldavo al fuoco umano della gelosia...".
Struggente, intensa. Ascoltata mille volte e ogni volta mi fa emozionare.
E mi giro. E vedo la commessa ricciola che mette la merce sullo scaffale. E la signora bionda con il trench e il foularino. La signora corpulenta dai capelli grigi con il marito. La mia coetanea con la borsa di LV che mi sembra un po'persa.
Ci siamo tutte in questa canzone, lo so. Lo sento.
"Accecato d'amore, mi stava a guardare...sei bellissima, sei bellissima, na na na... "
Grazie Loredana, grazie anche a nome di tutte queste donne, che mentre come me ti ascoltano, vibrano nel ricordo di un amore appassionato e tormentato , nell'unicità di un momento in cui ciascuna di noi è stata , come la tua protagonista, bellissima!
8 commenti:
Trasformare il vagare per scaffali di supermercato in delicato intermezzo pieno di sentimento vero e coccole musicali, riconoscere e riconoscersi, sorridersi così, a caso, anche mentre ti sfilano l'ultimo Dash esposto.. sono uno di quegli uomini cui piace fare la spesa, girare, confrontare, scoprire.. sarò strano.. ;)
... sarà perchè “Dash lava così bianco che più bianco non si può“ ... o percchè "Perlana non è solo Per Lana"...
Siamo state tutte bellissime e, secondo me, lo siamo ancora perché siamo uniche, con i nostri pregi e i nostri difetti. Ciao
primavera in arrivo
Devo dire che sebbene Rosa Canina sia una donna gradevole, bella, NON è bellissima.
Ma a me_mi piace tanto, per com'è, è bellissima, e le dico 'sta parolina spesso, magari strizzandola per bene in un abbraccione strizzatette o con un po' di baciobesi. :)
Adesso arriva 'sta vomitoria diarrea alluvionale commercializia consumistica dicembrina (non voglio neppure accostare il nome della festa del 25 ad essa).
Una roba che mi fa cagare alla grande e alla quale reagisco standomene ben lontano da tutti i negozi ad essa partecipanti, contribuenti.
E' piacevole ricevere dal proprio uomo dolci parole ma personalmente preferisco i fatti.
Sara se cominciamo da Zeus, Alcmena e Eracle, con Ermes fuori dalla porta e li confrontiamo con Yaveh, Maria e Yeoshua, con l'Arcangelo fuori dalla porta, tutto il resto è in discesa.
Il Cristianesimo è una enorme costruzione di sincretismo che assimila ed integra qualsiasi cosa.
Nel mentre, inevitabile produzione di infinite eresie e scismi.
Vicino casa mia c'è una mega-base degli Studenti della Bibbia altrimenti noti come Testimoni di Geova.
I miei antenati li avrebbero sgozzati tutti in nome della Vera Fede.
Posta un commento