17 agosto 2014

smettere e ...battersene il belino!


1. smettere di fumare
2. smettere di mangiare latticini
3. smettere di preoccuparsi di quello che pensano gli altri, vale a dire in idioma spezzino, battersene il belino

1. smettere di fumare , lo so per esperienza, comporta davvero tanti vantaggi, salute, soldi vita sociale etc. non ultimo la possibilità di conseguire la condizione di chi dà buoni consigli, ora che non può più dare il cattivo esempio. Quest'aspetto mi gratifica molto.
Stasera mentre andavo a correre, ho incontrato un mio conoscente di gioventù, il quale mi è parso interdetto innanzi allo spettacolo di arte varia, della sottoscritta  con indosso una canotta verde pisello recante la scritta "I am a principess" e i pantalonicini corti fucsia.  Lui ha esclamato "Sara! " e io continuando a correre "Provo a fare una vita sana!".  

D'altro canto passati gli anni ottanta del secolo scorso, mica potevo continuare a fare la dark stile Morticia Addams!
Va beh, Smettere di fumare è facile etc... pigli il libro, lo leggi e smetti!  ho scritto alcuni post su come ho smesso grazie al libro di Carr Allen, avevo idea perfino  di cambiare lavoro e iniziare a collaborare con il suo gruppo, tanto sono entusiasta del libro, ma per un po'penso che continuerò a farmi mantenere dai contribuenti.
Hai paura d'ingrassare se smetti di fumare? segue il punto 2. smettere di mangiare latticini!
Una liberazione! mi piacevano tanto, tantissimo. Formaggi, yogurt, burro...quasi completamente banditi. Quasi. Non ne sento la mancanza, cioè secondo me più ne mangi, più ne mangeresti, creano dipendenza. Come le crocchette dei gatti. 
Poi io sono una signora di quasi 44 anni, cioè non ho le stesse esigenze nutrizionali di un adolescente in crescita. Sono molto orgogliosa della mia tg 42, tuttavia mantenerla ha il suo prezzo e gli alimenti che mi fanno ingrassare cerco proprio di non acquistarli. 
3. smettere di preoccuparsi di quello che pensano gli altri. Status conseguito dopo i 40 anni.  
Che lo sappiamo: se non hai studiato, sei un ignorante, le hai studiato sei una presuntuosa. Se sei sposata, il matrimonio ti ha frustrata, se convivi significa che il tuo uomo non ti ama abbastanza, se sei sigle chissà che turpitudine oscura nascondi etc. Se hai figli, hai rinunciato a te stessa, se non ne hai, sei un'egoista. Se sei iscritta a facebook, stai a perdere tempo con le scemate, se non sei su facebook sei una snob . Se vesti alla moda, sei frivola, se vesti fuori moda, poverina, sei tagliata fuori. Se curi il tuo aspetto fisico, sei una persona superficiale, se non lo fai, sei una che si trascura. In ogni caso non va mai bene niente, tanto vale assumere un atteggiamento stoico innanzi alle critiche. Anzi adottare un approccio spezzino, cioè battersene il belino.

p.s. spezzino, ovvero della Spezia

8 commenti:

bulutn ha detto...

L'atteggiamento spezzino, ti diro', mi piace molto!

Mi rinfranca il consiglio sui latticini (io non fumo, ma faccio vita sedentaria... certo dovrei fare più sport, ma anche il formaggio mi frega! Per ora, ho lasciato nella dieta solo lo yogurt. )

Saluto! :)

diego ha detto...

in effetti è uno dei pochi pregi che abbiamo noi spezzini

giglio ha detto...

Grande Sara!!!
sono ligure anch'io quando ho letto belino pensavo aver letto male ^_^
Che bello smettere di fumare! avevo smesso 4 mesi e poi (da stupida) ho ricominciato ma so già che rismetterò appena mi "parte la brocca".
Complimenti sinceri, davvero!
Buona Domenica

Mariella ha detto...

E' da una vita che ho adottato l'atteggiamento spezzino! E' simile a quello partenopeo.

Ernest ha detto...

eh... sono 15 giorni che non fumo. Chissa!?! :-)

Sara ha detto...

Ernest sei diventato papà! è giusto che fai questo regalo alle tue splendide donne!

Elena ha detto...

Mi dicono che il libro funziona... io dopo tre giorni avevo ricominciato :)
Ho smesso 4 anni fa, ero in una deprimente vacanza in Puglia, ho promesso che, se fossi riuscita a tornare prima, avrei smesso. Così ho fatto.
Un paio d'anni dopo mi era rimasta quella voglia di una sigaretta sul terrazzo dopo cena, ho fatto due tiri e mi ha fatto talmente schifo, ma talmente schifo... per fortuna!
:)

Unknown ha detto...

@Ele781: Che zona della Puglia?