09 giugno 2018

Camminare fa dimagrire.

A metà gennaio  ho iniziato a camminare in modo sistematico, ovvero almeno 50 minuti, un'ora,   3 o 4 volte alla settimana. 
I risultati si vedono subito, ma non sono limitati al peso, camminando infatti  ne beneficia la pelle, i capelli, l'umore. Comunque 57 kg per la mia altezza vanno già bene.
Poi al cane Slim è stata diagnosticata l'artrosi e allora o vado  a zonzo da sola, o meglio ancora, quando Maria è disponibile, camminiamo in due, anzi in tre:lei,io e la barboncina Maya.
Chi mi conosce sa che sono fissata con il peso, d'altro alla nascita pesavo 4 kg e mezzo e una dietologa mi ha detto che sono nata con un eccesso di cellule adipose. Io combatto con il peso da sempre!
Camminare mi sembra la cosa più semplice da fare:non ho voglia di andare in palestra o in piscina, insomma più che altro non me la sento  di prendermi un impegno.
Va detto che non sempre ho voglia di camminare, ma mi impongo di farlo ugualmente. 
Per il resto mangio secondo le mie abitudini, cioè sempre troppi carboidrati, accipicchia, ma l'aperitivo settimanale è un ricordo, qualche rinuncia ci vuole per forza! Poi ci sta la cena di compleanno, il pranzo della domenica.
Un altra cosa che mi è servita a perdere peso è stato limitare la  colazione a  solo due biscotti! Due! Non quattro! Due!!!
La colazione abbondante sarà utile a chi ha un effettivo fabbisogno calorico, non a chi come me sta seduta per le 6, 7 ore successive!
Ultimamente faccio lo spuntino mattutino e pomeridiano con le barrette ai cereali della Coop che alterno a quelle della Céréal, che sono indubbiamente più buone:non sono prodotti dietetici, sono snack sani con un limitato apporto di grassi e calorie.
A novembre compirò 48 anni:il cantiere di manutenzione straordinaria in vista dei miei primi 50 anni è aperto su più fronti!

8 commenti:

Federica ha detto...

anche a me piace camminare: cerco di parcheggiare lontano, fare le scale e ogni tanto fare una passeggiata con il cane e le amiche.
Da qualche tempo faccio pure più attenzione all'alimentazione: non una vera e propria dieta ma solo un mangiare più sano.

Francesco ha detto...

Fare movimento fa bene

Franco Battaglia ha detto...

Io sto a dieta. In guerra con la bilancia. L'80% del successo, comunque, è nell'eliminare schifezze ed eccessi alimentari. Basta poco. Alla faccia dei dietisti.

fracatz ha detto...

chissà che fame poi co' tutto 'sto movimento

UnUomo.InCammino ha detto...

Camminare fa bene a tutto.

Ernest ha detto...

camminare passi lunghi e ben distesi... mi hai fatto venire in mente mio papà quando mi diceva sta cosa :-)

Novella Semplici ha detto...

Beh, io sto dimagrendo a vista d'occhio con una dieta apposita fatta da una professionista e la colazione la devo fare e abbondante, pur stando anch'io seduta. Solo che invece dei calorici biscotti mangio il pane. Occhio a ridurre troppo la colazione, può essere cotroproducente.

Sara ha detto...

@ Novella ma due biscotti vanno bene! Poi io faccio spuntino alle 10 e alle volte anche alle 11.