13 dicembre 2019

La zia Lucia


Ero già grande quando ho preso a frequentare la casa di zia Lucia, tipo avevo 24, 25 anni. Non era propriamente mia zia, ma la zia vedova delle mie amiche, due sorelle, Betty e Gianna.  
Della sua cucina ricordo i tortelli di cioccolato che preparava per  Carnevale e lo zighinì , uno spezzatino piccantissimo, un piatto d'origine africana, che cucinava per serate di festa e d'amicizia.
Era più grande di mia mamma, tuttavia ho il ricordo di lei, forse più vicina ai 70 che ai 60 anni, come quello di una donna di classe, dinamica, pratica.
Andavamo a ballare tutte insieme, noi "ragazze"  cresciute e lei, Lucia ed era curioso che in quella che non era una discoteca, ma proprio una sala da ballo, i giovanotti e gli uomini, andavano dalla zia  per chiederle il permesso di ballare con una di noi.  
Era insolito anche per noi, abituate ai modi informali, spesso eccessivi delle discoteche, ma quei modi d'altro tempi non ci dispiacevano.
Mi ricordo un tale che una sera  chiese in sequenza di ballare a ciascuna di noi e rimediò quattro rifiuti, mica per altro, ma i balli di coppia non eravamo capaci affatto ad affrontarli  e quindi quel giovanotto si girò verso la zia, provetta ballerina "Signora balla? " E lei perentoria "si!" e si lanciarono roteanti in pista!

A zia Lucia ⚘
13 dicembre 2019, Santa Lucia.

7 commenti:

Francesco ha detto...

mi sembra un racconto siciliano

UIFPW08 ha detto...

I BEI RICORDI LI RICORDIAMO SEMPRE..
M.

Mirtillo14 ha detto...

Molto carino questo tuo ricordo !! Erano veramente altri tempi! Saluti.

Nuvola ha detto...

Bellissimo questo racconto! :D

fracatz ha detto...

mi ricorda tanto la mia amata zia, quella che sta a Forli' che quando va a ballare

Mariella ha detto...

Che bel ricordo hai di lei. Deve essere stata davvero una persona speciale.

Claudia ha detto...

I tuoi racconti sono sempre interessanti. Potresti farne una raccolta e pubblicarli