14 febbraio 2021

Talee di rosa ( buono - no buono)




Oggi ho fatto le talee di rosa, o meglio, oggi ho iniziato a potare le rose e con gli scarti delle potature ho fatto diverse le talee BUONO - recupero materiale vegetale altrimenti scartabile , insomma un conto tagli un pezzo di rosa per fare una talea, altro se pigli una cosa che tanto butteresti. Non è questione di essere ligure, ma rispettare la pianta.

Ho agito oggi, perchè siamo a metà febbraio, se non che un mio amico abbastanza esperto mi ha detto che dovevo farlo a gennaio. No, perchè un caldo come quello dei giorni scorsi avrebbe favorito le nuove gemme, che poi sarebbero state compromesse dal freddo che  seguirà ancora un po'di tempo.  Poi dipende da dove uno vive, per me la seconda metà di febbraio è il periodo BUONO, prima sarebbe stato NO BUONO. 

Purtroppo nel posto dove sono solita mettere le talee a radicare non ho più posto, cioè ho già altre talee lì da mesi. Questo posto mi va bene perchè ė a ridosso di una casetta di legno, le talee radicano protette dal vento del nord e da una minima tettoietta che le ripara dalla pioggia violenta BUONO. Dato che il posto idoneo era occupato ho messo le talee altrove, non avevo scelta NO BUONO, però dato che di solito metto i vasetti di plastica a diretto contatto con il terreno, questa volta li ho messi sopra una base di cemento. Ho pensato che il cemento si riscalda e si asciuga rispetto al terreno che resta freddo e umido a lungo. Proviamo!

Ho visto le talee dello scorso autunno, quelle nella foto.  Qualcosa dovrebbe aver radicato, ma mi rendo conto di aver fatto una scelta sbagliata, ho messo più talee in vasi grandini, ma il vaso ideale è quello classico di plastica 18 cm di diametro BUONO, i vasi di plastica più grandi tengono il terriccio troppo freddo e umido  NON BUONO.
I vasi di coccio per fare le talee sono NO BUONO, poi se avete fortuna è un altro discorso.
A lato del blog, cliccando  sulla bellissima rosa Cardinal Richelieu, si apre il mio tutorial COME FARE LE TALEE DI ROSE 






 

10 commenti:

blogredire ha detto...

Ho fatto cinque talee a novembre seguendo il tuo tutorial,ad oggi tre forse quattro hanno attecchito...

Sara ha detto...

Che bello! Non le disturbare!

fracatz ha detto...

brava, brava, occhio attento occorre al contadino se non possiede serre come tutti hanno oggigiorno.
I miei avi piantavano le fave per i morti, a novembre ed io continuai a farlo fino a qualche tempo fa, poi il clima impazzì e col caldo di novembre e dicembre le fave arrivavano anche a 60 cm, così se gelava a febbraio o a marzo andavano tutte giù, in posizione orizzontale e te saluto picnic primaverili in campagna col pecorino. Adesso le pianto a natale e oggi hanno 15 cm di altezza e col freddo non crescono, né gelano

UIFPW08 ha detto...

Menomale che ci sei tu Sarà
Il mio abbraccio sempre forte
Maurizio

Alexander Biagiolius ha detto...

se ti avaznza qualche talea radicata,fai un pacchetto e spedisci al tuo amichetto!

Claudia ha detto...

Io le pianto in qualsiasi stagione. Le caccio in terra accanto alla pianta madre.
Le talee più ostiche sono state quelle di Perla de Alquenada climbing. Forse ora ce l'hanno fatta, ma ormai è troppo tardi.

Ernest ha detto...

brava brava!!!

Satta King | Sattaking ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fumitech quarantine pest control ha detto...

Excellent post. I really enjoy reading and also appreciate your work. This concept is a good way to enhance knowledge. Keep sharing this kind of articles, Thank you.
pest control in kerala
pest control in kochi
safest termite control in kollam
pest control kozhikode
sanitization service
safest control near me
bio security services in kerala

Sonar Appliances ha detto...

Thank you for sharing your knowledge and passion with the world!Sonar Appliances is a renowned manufacturer in Delhi, offering high-quality cold press oil machines and atta chakki/flour mills. Their products are efficient, durable, and ensure the best quality oil and flour. Sonar Appliances' Cold Press Oil Machine:Transforming Healthy Home Cooking.